Sagra delle Trofie

“Correva l’anno 1980 e nell’entroterra di Sori, nella frazione di San Bartolomeo, si festeggiava la tradizionale castagnata ed è durante quel periodo, contraddistinto da grande vitalità e dinamismo, che nacque nel bosco la festa dedicata alle trofie, rigorosamente fatte a mano, assieme allo storico Pastificio Novella. Passato qualche anno la festa si sposa nel centro di Sori, dove le trofie venivano distribuite in spiaggia a tutti i bagnanti, anticipando ampliamente i movimenti dello street food e del km 0”, racconta Giorgio Rezzano del Pastificio Novella.

Passano gli anni e la festa assume dimensioni e importanza regionale, le trofie, simbolo di una cultura e di un’eccellenza gastronomica sono sempre più conosciute. “Oggi la trofiata rappresenta un importante appuntamento dedicato alla promozione del nostro territorio – spiega Gian Luca Massa Presidente della Pro Loco Sori - e la fruttuosa collaborazione fra la famiglia Novella e la Pro Loco ha portato a creare uno sviluppo importante per tutta la comunità. Le trofie e i condimenti vengono infatti offerti a favore delle attività che svolgiamo durante l’estate”, conclude il Presidente.

Arrivati all’edizione numero 32 quest’anno il Comune di Sori e la Pro Loco organizzano il 23 e il 24 giugno una due giorni di festa, musica e divertimento. Il menù prevede 3 tipi diversi di trofie, quelle di castagna in salsa di noci, quelle al nero di seppia con sugo di pesce e le classiche trofie al pesto. Oltre agli stand gastronomici sarà presente il caratteristico food truck del Pastificio. La sagra pone anche grande attenzione all’ambiente e alla raccolta differenziata e già da qualche anno si fregia della denominazione di ecofesta utilizzando solo prodotti ecologici e biodegradabili.

Venerdì 23 giugno dalle ore 19 alle ore 21 dj set, a seguire balli Swing con la Swingin’ Genova, composta da maestri e alunni della scuola genovese che coinvolgeranno gli avventori in danze per le vie del paese. Sabato 24 giugno la serata è animata dallo show dell’esilarante cabarettista di Zelig, Maurizio Lastrico. Entrambe le serate prevedono ingresso gratuito.

Quest’anno il Comune di Sori, grazie alla collaborazione con la Regione e Trenitalia ha richiesto e ottenuto fermate straordinarie dei treni nella stazione di Sori che sarà così servita da inizio a fine manifestazione. Per chi invece giunge a Sori in macchina sarà attivo un servizio di navetta gratuita che collegherà il centro di Sori al parcheggio della stazione di Pieve Ligure e al parcheggio degli impianti sportivi di Sori in località Rio Cortino.

Tutto è pronto per questa 32^ edizione che proverà a superare il record di trofie distribuite e di coinvolgimento di turisti.

man trofie 2017 455

Estate 2017